Diese Seite empfehlenE-MailFacebookTwitter

Info per nuovi residenti

A Celerina la scuola è bilingue. Entrambe le lingue il romancio (idioma putèr) e il tedesco, sono insegnate ai nostri bambini già dalla scuola materna con lo scopo didattico di padroneggiare entrambe le lingue entro il nono anno scolastico.

Orario giornaliero
Tutte le classi dispongono di un orario individuale che prevede l’inizio delle lezioni alle 7.40  fino alle 12.00. Al pomeriggio le lezioni iniziano alle 14.00 e durano fino alle 16.35. Il mercoledì pomeriggio è libero.

Durante le lezioni e le pause, gli allievi sono sotto la sorveglianza dell‘insegnante di classe. Al di fuori dell’orario scolastico suindicato, saranno i genitori responsabili dei loro figli.

La mensa

La scuola primaria di Celerina dà la possibilità ai bambini dalla scuola dell'infanzia fino alla 6a classa di poter pranzare (11.55  13.55) con la visione di una persona adulta, al prezzo di 15.- fr.


Compiti a casa
I compiti assegnati a casa rappresentano una parte importante dell’insegnamento, già dalla prima classe. Lo svolgimento dei compiti per casa è sotto la responsabilità del genitore.

Pagelle
Il rendimento scolastico dell’allievo è giudicato dall’insegnante di classe alla fine di ogni semestre. Alla fine del primo semestre il rendimento scolastico e le capacità di apprendimento degli allievi della prima e seconda classe, saranno valutati dall’insegnante di classe, che informerà i genitori in un colloquio personale.

Alla fine del secondo semestre scolastico, riceveranno una pagella con i voti.  Al termine del primo e secondo semestre anche gli allievi dalla terza fino alla sesta classe riceveranno la pagella con i voti.

Sostegno scolastico speciale integrato
La scuola odierna è la scuola della varietà, perché si adegua alla diversità dello stadio evolutivo del singolo bambino, alle capacità di apprendimento e al retaggio familiare e culturale. Nella classe regolare parte di simile eterogeneità è percepita dall’insegnante di classe. La classe regolare è quindi in primis, luogo del sostegno.

Il sostegno integrativo sostituisce o completa il regolare piano di studio, laddove l’insegnamento nella classe regolare giunge al limite delle sue possibilità, non riuscendo a coprire i particolari bisogni degli allievi. In questo caso l’insegnante di classe è sostenuto dalla figura dell’educatore o educatrice speciale (ortopedagogista). Questo nel caso della presenza di bambini con difficoltà scolastiche, difficoltà di apprendimento, difetti di apprendimento parziali,(difficoltà nella lettura, scrittura o nella matematica), disturbi del comportamento oppure per bambini dal talento particolare.

Passaggio o proseguimento al livello superiore
I bambini frequentano la “scoulina” e la prima fino alla sesta classe a Celerina. Dopo la sesta classe vi è il passaggio alla scuola reale o media a Samedan. Vi è anche la possibilità di passare al ginnasio sostenendo l’esame d’idoneità.

Integrazione
L’insegnamento assimilato può esser frequentato dagli allievi nuovi residenti, che non conoscono le lingue scolastiche quali il tedesco o il romancio. La scuola integrativa è legalmente regolamentata e a tempo determinato.

Tradizioni
Così come nelle altre culture, anche Celerina celebra le sue festività, obbligatorio per gli studenti è la partecipazione agli eventi “Chanter suot las finestras (24.12.)” e “Chalandamarz (01.03)”. Entrambi gli avvenimenti possono avere come conseguenza lezioni ulteriori.

Contatti
Per problemi scolastici:
Contattare dapprima l’insegnante di classe. Per quesiti di ordine scolastico

  • Armon Taisch, Direttore scolastico Celerina
    Tel. 081 833 18 01
  • Seraina Poltera Presidentessa del consiglio scolastico
    Tel. 081 833 00 67

Per domande generali rivolgersi:

  • Cancelleria Comunale di Celerina
    Tel. 081 837 36 80

Orari di apertura sportello  

  • 09.00 – 11.30 e 14.30 – 17.00